5.250 sezioni su 5.298
Ultimo aggiornamento: 03 ottobre 2022 ore 15:01
Renato Schifani (Centrodestra) è in testa per diventare il prossimo presidente della giunta regionale della regione Sicilia. Renato Schifani è sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Prima l’Italia - Salvini Premier, Popolari e Autonomisti, Democrazia Cristiana per un totale di voti pari a 887.215. Mancano ancora da scrutinare parte delle sezioni, lo spoglio è al 99,1%. Lo spoglio va avanti per scrutinare tutte le schede votate dal 48,6% degli aventi diritto in queste elezioni regionali 2022 Sicilia. I candidati alla carica di presidente della giunta regionale sono rappresentanza delle principali coalizioni, le più votate qui quando lo spoglio è arrivato al 99,1%: il Centrodestra, il candidato Indipendente, il Centrosinistra. Nella sfida tra i due candidati più votati, Renato Schifani ottiene il 42,1% dei voti contro il 24% delle preferenze ottenute da Cateno De Luca. Uno degli aspetti da valutare al termine dello spoglio sarà il vantaggio relativo tra la lista più votata e la seconda.
In queste elezioni lo scarto percentuale di voti fra il primo e il secondo candidato è aumentato di 13 punti percentuali rispetto alla media della regione Sicilia delle ultime tre elezioni
L’affluenza qui risulta essere circa uguale rispetto alla scorsa elezione.
Questo testo è generato in tempo reale sulla base dei risultati. Se notate errori o incongruenze e volete segnalarcele, scrivete a elezioni@gedidigital.it. Grazie in anticipo.